Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Carissimi bambini, gentili genitori, ci apprestiamo ad iniziare un nuovo anno scolastico, momento estremamente significativo nella vita di una comunità.

La Scuola quale bene comune è il luogo dove gli alunni vengono accompagnati verso un percorso di conoscenza del mondo e di sé stessi. Bimbi e genitori vivono con trepidante attesa il primo giorno di scuola e la ripartenza di un nuovo anno scolastico, come anche i docenti e il personale scolastico, impegnati ad accogliere gli alunni e le loro famiglie.

Quale vostro Dirigente Scolastico, anche quest'anno sono pronto a guidare una Scuola di Eccellenza sul territorio gelese quale è la Enrico Solito. Il mio impegno costante e produttivo, sarà finalizzato al raggiungimento di obiettivi educativi e formativi per il bene di tutti gli alunni.

La nostra Scuola come Comunità educante è pronta ad accogliere tutti, valorizzando le potenzialità di ognuno e aiutando gli alunni a coltivare "grandi sogni", affinché da adulti diventino dei cittadini consapevoli, capaci di affrontare i problemi della vita con serietà e senso di responsabilità.

La nostra Scuola quale Comunità inclusiva e partecipata è luogo di interazione e integrazione, volto a favorire i rapporti relazionali e a valorizzare le diversità, agevolando l'incontro tra culture diverse e differenti realtà sociali del territorio.

Rivolgo un saluto particolare alle famiglie che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli e che pongono fiducia nella Scuola affidandoci i loro bambini.

Il mio saluto va anche al nostro corpo docente la cui professionalità è il fiore all'occhiello della nostra Scuola e il cui impegno è teso a realizzare una scuola di alta qualità.

Al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici formulo i miei auguri per un buon lavoro, sottolineando l'importanza dell'apporto di tutte le professionalità nella nostra scuola.

Per ultimo, ma non certo per importanza, un abbraccio ai veri protagonisti .. i nostri bambini .. i nostri adulti di domani, un saluto affettuoso ai piccolissimi della scuola dell'infanzia che si apprestano ad iniziare una nuova, entusiasmante ed unica avventura.

Buon Anno Scolastico 2022/2023 a tutti!

    

 

                                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                                              Prof. BALDASSARE AQUILA